Scuola di Danza Hamlyn di Nicoletta Santoro - Firenze
Nicoletta Santoro

Nicoletta Santoro

INSEGNANTI

Nicoletta Santoro
Direttrice e Titolare
nicoletta.santoro@scuolahamlyn.com
Nicoletta Santoro

Dall'eta' di 11 anni ha frequentato la Scuola Hamlyn sotto la guida delle insegnanti Sig.re Brenda Hamlyn, Caroline Southam, Gillian Whittingham, Prudence Bowen e in seguito del Maestro Raymond Lukens, superando brillantemente tutti gli esami del Metodo Cecchetti (ISTD). Ha ballato al Teatro Comunale di Firenze, con Evgheni Poliakov; dal 1981 al 1984 al Balletto di Bonn, con Peter van Dyk; ha interpretato ruoli solistici all’Hamburg Ballet di John Neumeier dal 1984 al 1987, e dal 1988 al 1991 anche al Béjart Ballet Lausanne. Invitata in Svizzera, Germania e Inghilterra come insegnante ospite, nel 1994 ha iniziato a collaborare con la Scuola Hamlyn. Diplomata Licentiate nel Metodo Cecchetti (ISTD), dal Settembre 1999 è Titolare e Direttrice della Scuola Hamlyn di Firenze.

 

Alessandra Alberti
Co-direttrice
alessandra.alberti@scuolahamlyn.com  
Alessandra Alberti

Si è diplomata all'Accademia Nazionale di Danza con il M° Zarko Prebil, conseguendo il Diploma di Perfezionamento per Insegnanti. Ha frequentato la scuola Mudra diretta da Maurice Béjart e Micha van Hoecke. Ha ballato con l'Hamburg Ballet di John Neumeier dal 1981 al 1986 e in seguito al Teatro Comunale di Bologna, con il Balletto di Spoleto, e con il Balletto di Zurigo. Dal 1990 al 1995 e' stata insegnante di Tecnica Accademica all'Accademia Nazionale di Danza, dove ha conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Danza classica. Si è perfezionata a New York con Anthony Basile e Mme Gabriela Darvash. Ha conseguito il Diploma Licentiate ISTD e il CDE, ed Tutor Autorizzato per la formazione degli insegnanti ISTD Cecchetti. Dal 2000 Co-direttrice della Scuola Hamlyn.

 

Elisa Corsini
Co-direttrice
elisa.corsini@scuolahamlyn.com
Elisa Corsini

Ha studiato alla Scuola Hamlyn con Franco De Vita, Raymond Lukens, Susan Brooker, Nicoletta Santoro, Alla Ossipenko. Ha iniziato ad insegnare alla Scuola Hamlyn nel 1998 occupandosi della preparazione degli esami Cecchetti ISTD e Modern Theatre ISTD. Nel 2004 ha conseguito il Diploma Licentiate ISTD per l’insegnamento del Metodo Cecchetti.

 

Bruce Michelson
bruce.michelson@scuolahamlyn.com
Bruce Michelson

Già ballerino del Nederlands Dans Theatre 1 di Jiri Kylian, del Balletto di Amburgo di John Neumeier, solista a Ginevra e al Ballet Rambert, dove ha studiato con Merce Cunningham, Chris Komar e Richard Alston. Maitre de Ballet all’Opera di Zurigo e al Ballet Gulbenkian, dove ha lavorato con i coreografi Angelin Preljocaj, Ohad Naharin, Itzik Galili, Nacho Duato etc.  Assistente del coreografo Itzik Galili, rimonta in tutto il mondo i suoi balletti. E’ Maestro ospite in Italia, Olanda, Israele, Belgio, Germania, Svezia e USA, e collabora con  la Scuola Hamlyn dal 2001.

 

Camilla Bonifazi
Camilla Bonifazi

Ha studiato alla Scuola Hamlyn,  dove ha conseguito il livello Advanced 2 nel Metodo Cecchetti e nel Modern Theatre ISTD. Come insegnante, si è diplomata Licentiate Cecchetti ISTD nel 1991 e Associate per Modern Theatre ISTD nel 1994. Dal 1987 insegna danza classica e prepara allievi agli esami Cecchetti ISTD in varie scuole a Sesto Fiorentino, Livorno e Firenze. Dal 2008 collabora con la Scuola Hamlyn.

 

Veronica Nieddu
Veronica Nieddu

Ha studiato presso la Scuola Hamlyn superando tutti gli esami del programma di studi ISTD sino al corso Advanced 2 Cecchetti e Advanced 2 Modern Theatre. Ha seguito corsi di perfezionamento presso la fondazione nazionale Aterballetto e Opera di Nizza diretta da Marc Ribaud. Inizia la sua vita professionale con Crystal Dance Academy Teatro Nuovo di Bolzano sotto il patronage di Marcia Haydèe, Pergine Spettacolo Aperto, Leggere Strutture, Euroballetto. Dal 2006 al 2014 balla come solista e prima ballerina con la compagnia Oplas di Luca Bruni con tourneé in tutto il mondo. Insegna da cinque anni danza classica e contemporanea. Diplomata in DDI-ISTD per il metodo Cecchetti, prosegue il suo percorso di studi per il livello DDE.

 

Cristina Rizzo
Cristina Rizzo


Danzatrice, Coreografa e Fondatrice della Compagnia “Kinkaleri”, da anni insegna Tecnica di base Graham, Danza Contemporanea e Improvvisazione. Danzatrice/performer, ha studiato a New York presso la Martha Graham School of Contemporary Dance, il Cunningham Studio, la Trisha Brown Dance Company, il Movement Research, e ha approfondito il Metodo Pilates e le tecniche Yoga. In Italia dal 1994, collabora con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Societas Raffaello Sanzio, MK, Balletto di Toscana, Cango. Dal 1995 è cofondatrice della compagnia Kinkaleri, operando fra sperimentazione teatrale, ricerca sul movimento, installallazioni visive, materiali sonori e performance. Attualmente collabora con Virgilio Sieni, con il corso di Perfezionamento dell’ATER, e lavora con gli studenti della Scuola Hamlyn dal 2000, creando coreografie su di loro in varie occasioni.

 

Silvia Frosali
Silvia Frosali


Si è diplomata con il massimo dei voti alla Scuola Hamlyn sotto la guida della Sig.ra Brenda Hamlyn. Dopo gli studi alla Royal Ballet School di Londra, ha ballato al Teatro Comunale di Bologna, all’Aterballetto, al Balletto di Bonn con Peter van Dyk e al Théatre Choréographique de Rennes con G.G.Caciuleanu. Master Trainer nel metodo GYROTONIC® ,Gyrokinesis® Authorized Master Trainer e Osteopata D.O.R.O.I. presso la Scuola Italiana di Osteopatia e Terapie Manuali. Ha lavorato in Germania come fisioterapista specializzata in problematiche della danza e ha insegnato GYROKINESIS® presso la Tanzakademie di Colonia e la Rotterdam Dance Academy.
Website www.gyrotonic-firenze.com

 

    Scuola di danza "Hamlyn" - Via Maggio, 7 - 50125 Firenze