22 e 23 Febbraio 2025 STAGE E AUDIZIONE ANHALTISCHES THEATER DESSAU

 22 e 23 febbraio 2025
Stage e Audizione per la compagnia dell’ Anhaltisches Theater Dessau:
Lezione di classico con il Maestro Maurizio Giannetti
Laboratorio coreografico con il Direttore Stefano Giannetti
 
Per info e Prenotazioni     
info@scuolahamlyn.com
Tel. 055 289837
 
 
 
STEFANO GIANNETTI
Direttore del ballo e coreografo all’Anhaltisches Theater di Dessau (Germania) dalla stagione 2019/20.
Giannetti ha studiato danza all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, con Yvette Chauviré e al Conservatoire national supérieur de musique et de danse de Paris, dove ha vinto il 1er Prix du Conservatoire nel 1982.
Ha danzato con il Balletto di Amburgo diretto da John Neumeier dove crea i suoi primi lavori, il Basler Ballett, l’English National Ballet di Londra e con il Balletto di Zurigo.
Nel 1995 e‘ Primo Ballerino ospite con il Balletto Norvegese a Oslo.
Dal 1990 e’ ballerino principale al Balletto della Deutsche Oper di Berlino, dove crea numerose coreografie.
Come coreografo ha creato coreografie a Miami, Roma, Oslo, Zurigo, Dresda, Monaco, ecc.
Dal 1999 al 2000 è stato direttore di balletto al Northern Ballet Theatre, in Inghilterra. Nel 2004 ha fondato il centro di danza “uomo danza” a Berlino. Dal 2006 al 2015 è stato Direttore del Ballo al Pfalztheater Kaiserslautern.
 
 
MAURIZIO GIANNETTI

Ha compiuto gli studi a Roma, all’Accademia Nazionale di Danza, e al Conservatorio di Parigi, ricevendo il diploma “Prix du Conservatoire” nel 1982.Ha ricevuto il “Prix de Lausanne” nel 1982 e il Premio Porselli a Bordighera.Nel 1992 ha ricevuto il premio Leonide-Massine per la danza a Positano.La prima compagnia è stata il Balletto di Amburgo diretto da John Neumeier.In seguito ha lavorato in altre compagnie:il London Festival Ballett di Londra, il Béjart Ballet a Losanna,Compagnie Temps Present Thierry Malandain, la Deutsche Operdi Berlino e il balletto dell’ Opera di Stato di Vienna.A Londra ha conosciuto l‘insegnante della Dance Clinic e del Royal Ballet Joan Lawson e ha partecipato alle sue “Masterclass”. Questo incontro è stato così importante per lui che ha deciso di diventare anche fisioterapista.Si è laureato in Fisioterapia nel dicembre 1998, e da allora si é occupato della prevenzione e della riabilitazionedopo infortuni sulla danza.Nel 2002 a Berlino ha insegnato alla Scuola di Balletto di Stato, tenendo una conferenza sulla prevenzione e sugli infortuni dei balleriniPiù tardi sempre a Berlino come docente ospite all’Università delle Arti presso la Facoltà Musical e Show.Ha insegnato a ballerini dello Staatsballett e della Scuola Statale di Balletto a Berlino e a ballerini di Musical dopo infortuni, aiutandoli a ritornare presto in palcoscenico.Nella Stagione 2013-14 è stato Maestro del ballo al Balletto del Teatro Vorpommern in Greifswald. Dove ha coreografato il balletto nel Musical Anatevka.Dal 2015 ha collaborato in diverse scuole del Veneto tra cui Venezia Balletto nel 2024 diretta da Sabrina Massignani.

Share